Torna a sorridere e masticare

Chirurgia Orale

Grazie alla chirurgia orale potrai semplificare la tua quotidianità.

Chirurgia orale: in cosa consiste?

Quando si parla di chirurgia orale si intendono tutti quegli interventi odontoiatrici che offrono una risoluzione operatoria e definitiva ad un disturbo per cui il solo trattamento con farmaci risulta insufficiente. Spesso le operazioni chirurgiche come estrazioni dei denti del giudizio o rimozione di frenuli gengivali, e persino interventi più complessi vengono portati avanti in regime di minima invasività o, laddove necessario con sedazione cosciente. In questo modo, noi dello Studio dentistico Goisis tuteliamo la salute del paziente e il suo comfort.

Mini invasività. Cosa significa?

La chirurgia minimamente invasiva consiste nel portare avanti interventi con il minor disagio possibile per il paziente impiegando un ridotto numero di micro incisioni ad hoc senza l’uso del bisturi. Tramite strumenti ad emissione di ultrasuoni di ultima generazione siamo in grado di eseguire incisioni precise, ma molto piccole che ci permettono, ad esempio di inserire un impianto dentale

• Riducendo il sanguinamento;
  • Rispettando i tessuti molli;
  • Evitando il surriscaldamento dell’osso.

Fattori che concorrono tutti al successo dell’intervento e che consentono di mantenere elevato lo standard di comfort del paziente.

Casi clinici chirurgia orale

Quali problemi risolvo con la chirurgia orale?

• Estrazioni dentali semplici e complesse;
  • Estrazione denti del giudizio e di denti inclusi (ottavi);
  • Apicectomie, rimuoviamo la radice dentale quando l’infezione mette a rischio l’osso;
  • Rimozione di cisti e neoformazioni;
  • Frenulectomia, rimozione del frenulo gengivale: spesso causa dei denti distanziati (diastemati).

Sedazione cosciente associata ad analgesia: interventi senza dolore o stress.

In casi di interventi particolarmente complessi eseguiamo la sedazione cosciente al fine di ridurre notevolmente i disagi, rendendo più tollerabile la procedura terapeutica impiegando degli anti dolorifici. La sedazione cosciente ha effetto analgesico e viene associata anche ad un ansiolitico che induce nel paziente uno stato di calma e rilassatezza. Dato che per ciascuno la soglia d’ansia e del dolore è diversa, il medico potrà calibrare, grazie al supporto dell’anestesista in Studio, il livello di sedazione indicato per le esigenze del singolo paziente.

Riabilitazioni complesse, Chirurgia orale per il tuo sorriso.

Come funzionano le riabilitazioni complesse?

Il riassorbimento osseo, cioè quando l’osso perde volume, può avere diverse cause, le più frequenti sono la malattia parodontale e la perdita di denti naturali che non sono stati sostituiti da protesi: non dovendo più sostenere nulla l’osso si atrofizza. Grazie all’odontoiatria moderna siamo in grado tramite l’uso della chirurgia piezoelettrica, che sfrutta strumenti ad ultrasuoni, di intervenire sull’osso e inserire degli innesti in materiale biocompatibile.

Ricostruzione ossea mascellare (rialzo del seno mascellare): avviene sfruttando la cavita dei seni mascellari, praticando una piccola finestra si inserisce l’innesto d’osso con materiale biocompatibile. Una volta stabilizzatosi e integratosi con l’osso naturale è possibile procedere all’inserimento degli impianti.

Ricostruzione ossea mandibola (espansione di cresta): in questo caso l’osso mandibolare, dell’arcata inferiore, si presenta sottile con perdita di volume in senso orizzontale. Questa operazione divide in due l’osso crestale inserendo biomateriale compatibile e una guaina protettiva. In seguito, quando l’innesto si sarà perfettamente integrato con l’osso sarà possibile inserire gli impianti.

denti fissi in poche ore