Preserva i denti naturali

Cura carie e devitalizzazione

Cura oggi la tua carie ed elimina il dolore e i fastidi che provoca.

Ricostruzione dentale in caso di carie: terapia conservativa

La terapia conservativa mira a prolungare il più a lungo possibile il ciclo vitale di un dente senza dover ricorrere a soluzioni definitive come la sostituzione con protesi dentarie. Obiettivo della terapia conservativa è quella di ricostruire un dente danneggiato o compromesso tramite un restauro diretto, in una sola seduta. Tramite il restauro conservativo, il dente continua a svolgere il proprio compito e la sua integrità viene ripristinata con materiali estetici ed altamente resistenti.

Noi dello Studio dentistico Goisis a Verdello, provincia di Bergamo, eseguiamo Otturazioni dentali e ricostruzioni complesse come l’intarsio con materiali di altissima qualità che garantiscono al dente trattato il ripristino estetico – funzionale impeccabile.

Noi dello Studio dentistico Goisis a pochi chilometri da Bergamo (Verdello) realizziamo ogni genere di protesi in ceramica integrale per garantire ai nostri pazienti elevato standard estetico e longevità della protesi, oltre che eccellente funzionalità

Come curare la carie?

Noi dello Studio odontoiatrico Goisis, eseguiamo la cura della carie rimuovendo prima di tutto la parte infetta, laddove il dente presenta il classico foro sulla superficie dello smalto dentale, facendo attenzione a rimuovere la minor quantità di tessuto dentale sano. In seguito la zona viene accuratamente disinfettata e si passa alla valutazione del tipo di restauro:

Otturazioni: sono indicate per restauri minimi e servono per “sigillare” in modo definitivo la zona in cui si trovava la carie. Le otturazioni sono realizzate in materiali compositi: riprendendo colore, consistenza del dente. Un restauro invisibile.

Intarsio dentale: nei casi in cui la carie risulti piuttosto estesa, così come il danno al dente è possibile ricostruire il dente sagomando ad hoc un blocchetto di ceramica apposita che si incastra come un tassello con la parte restante del dente sano.

Endodonzia: cura canalare in provincia di Bergamo.

L’endodonzia interviene laddove la terapia conservativa non sia più sufficiente: quando una carie ha infettato in profondità i tessuti interni al dente, nervo e polpa, è necessario, per evitare conseguenze più gravi come ascessi o granulomi, dover rimuovere i tessuti interni al dente. Questa soluzione viene adottata solitamente in seguito a:

• Quando il dente ha subito una frattura o una lesione profonda;
  • Carie profonde che hanno infiammato la polpa dentale.

Quando la carie raggiunge i tessuti interni del dente si prova un dolore sordo e costante, il classico mal di denti (pulpite). La cura canalare, o devitalizzazione, è quel trattamento clinico che, rimuovendo i tessuti interni del dente opera una pulizia dei canali delle radici dentali; in altre parole il dente viene privato del suo tessuto vitale.

Questo genere di operazione risulta piuttosto delicata poiché lo svuotamento dei canali radicolari dev’essere accurato e non lasciare residui di tessuto per non incorrere nel rischio di infezioni successive.

Presso il nostro Studio dentistico in provincia di Bergamo, assicuriamo la massima accuratezza nella devitalizzazione tramite sistemi ingrandenti che vengono costantemente indossati per ingrandire in modo efficace il campo operatorio e ridurre al minimo il rischio di ritrattamenti canalari.

Una volta svuotati, i canali radicolari vengono riempiti accuratamente e sigillati con materiale bio-compatibile.