Torna a sorridere e masticare

Impianti dentali

Impianti dentali a carico immediato: denti fissi in una seduta a Verdello

Lo Studio dentistico Goisis a Verdello (Bergamo) è altamente perfezionato nel restauro dentale con impianti a carico immediato e differito, una tecnica che consente di ripristinare completamente intere arcate con pochi impianti dentali (generalmente 4) strategicamente posizionati, che consentono di sostenere protesi dentali con più corone dentali (denti artificiali).

Nella tecnica con impianti a carico immediato è necessario che il volume dell’osso sia ottimale affinché possa offrire il giusto sostegno. Nei casi in cui i pazienti dispongano di insufficiente volume osseo (riassorbimento osseo), siamo in grado di ricostruirlo tramite tecniche ad hoc messe in pratica dal nostro team multidisciplinare: che esegue una valutazione a 360° della condizione iniziale del paziente. I restauri con impianti a carico immediato possiedono diversi vantaggi:

  • In una sola seduta avviene il posizionamento degli impianti dentali e l’ancoraggio delle protesi dentarie;
  • Nessun dente provvisorio e denti fissi da subito;
  • I pazienti che soffrono di gravi perdite dentali possono tornare a sorridere appena usciti dal nostro Studio;
  • Risultati eccellenti in termini di estetica e funzionalità con tempi ottimizzati.

Protesi fissa su impianti o Toronto Bridge: sorriso ripristinato in poche ore.

Quando si parla di protesi fissa su impianti o di Toronto Bridge s’intendono soluzioni che consentono di ripristinare un’intera arcata dentale, con 4 impianti dentali posizionati in modo tale da assicurare stabilità ad una protesi molto estesa, che conta circa 10-12 denti nuovi.

Nel nostro Studio odontoiatrico a Verdello, provincia di Bergamo, queste soluzioni di restauro sono attentamente vagliate con il supporto del team multidisciplinare che valuta le opzioni cliniche più indicate per ogni specifico paziente.

La protesi fissa su impianti e il Toronto Bridge sono procedimenti che possiedono diversi vantaggi:

  • Gli impianti dentali possono essere inseriti tramite piccoli fori nella gengiva senza eseguire incisioni o bisogno di punti di sutura (tecnica flapless);
  • I risultati sono ottimali anche nei casi in cui paziente disponga di un ridotto volume osseo ed evitando i disagi di complessi interventi di ricostruzione;
  • In poche ore i pazienti tornano a masticare e sorridere da subito con un provvisorio, che verrà poi sostituito dalla protesi definitiva nell’arco di circa 3 mesi (periodo di integrazione tra impianti dentali e osso).
  • Gli allineatori trasparenti vengono realizzati tramite l’impiego dello scanner intraorale Itero che consente di ricreare un’impronta virtuale in HD della bocca senza l’uso di fastidiose paste.
  • L’impronta dentale in 3D viene quindi elaborata dal dentista e tramite un avanzato software forniremo una simulazione virtuale di come sarà l’aspetto del sorriso a fine trattamento.
  • A seconda del caso e del tipo di disallineamento tra le arcate dentarie (malocclusione) verranno create delle mascherine trasparenti ad hoc. Ognuna rappresenta uno step del piano di cura e applicherà specifiche forze sui denti, allineandoli gradualmente. Concluso il proprio step correttivo, la mascherina verrà cambiata con la successiva. Fino a raggiungere il risultato desiderato.

Casi clinici impianti dentali

Prenota una visita di controllo

Anche se non avverti dolori o fastidi è importante monitorare la salute della bocca ed escludere che malattie silenti agiscano indisturbate. Visite di controllo regolari ti aiuteranno a mantenere un sorriso impeccabile e perfettamente in salute!

Implantologia Computer Guidata: Simulazione virtuale degli interventi

Presso il nostro Studio odontoiatrico in provincia di Bergamo, ricorriamo all’implantologia computer guidata che ci consente di pianificare virtualmente l’intervento di posizionamento degli impianti dentali tramite sofisticati software in modo da:

  • Ottimizzare il posizionamento degli impianti per il ripristino dell’arcata dentale;
  • Ridurre notevolmente eventuali imprevisti durante l’operazione;
  • Limitare al minimo incisioni e facilitare il processo di guarigione, riducendo disagi post-operatori;
  • Rendere altamente predicibile l’esito di un intervento già dalle fasi di pianificazione.

Impianti dentali: cosa sono?

La sostituzione di denti mancanti con impianti dentali è un protocollo di restauro piuttosto diffuso che ci consente di ridare integrità al sorriso dei nostri pazienti restituendogli allo stesso tempo la gioia di mostrare i propri denti, di mangiare in totale serenità e di articolare correttamente le parole: proprio come con la dentatura naturale.

Nel nostro studio odontoiatrico a Verdello, provincia Bergamo, prevediamo diverse soluzioni di restauro dentale con impianti: viti di titanio chirurgico che vengono inserite strategicamente nell’osso mascellare o mandibolare per sostenere le protesi dentarie (corone) che replicano l’aspetto del dente naturale in tutto e per tutto.

Impianti dentali su dente singolo

Oltre agli impianti dentali a carico immediato che sostengono protesi dentali multiple è possibile impiegarli anche per l’ancoraggio di protesi dentarie singole, come ad esempio nel caso di un solo dente mancante o pochi elementi dentari.  Questo consente a pazienti che soffrono di ridotte perdite dentali, ma che sono comunque limitati nel sorridere e nella masticazione di poter ripristinare i denti perduti. Nel nostro Studio dentistico a Verdello, eseguiamo anche l’inserimento d’impianti a carico differito: in questo caso, l’operazione di innesto prevede un periodo di integrazione tra impianto in titanio e osso di alcuni mesi (massimo 6) al fine di favorire una completa integrazione tra impianto dentale e tessuto osseo e fornire un sostegno ottimale alla protesi dentale.

Implantologia indolore: Strumenti all’avanguardia e sedazione cosciente

L’intervento d’implantologia viene condotto con strumenti di ultima generazione che riducono al minimo il disagio post operatorio consentendoci di lavorare in regime di minima invasività. Tramite strumenti che sfruttano gli ultrasuoni (piezochirurgici) siamo in grado di praticare incisioni ridotte intervenendo solo sui tessuti duri e salvaguardando l’integrità delle gengive. Questi strumenti ci permettono quindi di inserire gli impianti dentali con carico immediato:

  • Riducendo molto l’entità dei traumi e dei dolori post operatori;
  • Evitando eccessivo sanguinamento;
  • Facilitando la guarigione dei tessuti;

Alcuni pazienti particolarmente ansiosi possono inoltre richiedere la sedazione cosciente in Studio che viene eseguita da un medico anestesista specializzato, in modo da assicurare al paziente il giusto comfort. Questo tipo di sedazione ha effetto analgesico e ansiolitico inducendo nel paziente uno stato di rilassatezza che gli consente di superare lo stress che la paura del dolore può causare prima dell’operazione.

Prenota una visita di controllo

Anche se non avverti dolori o fastidi è importante monitorare la salute della bocca ed escludere che malattie silenti agiscano indisturbate. Visite di controllo regolari ti aiuteranno a mantenere un sorriso impeccabile e perfettamente in salute!