Bruxismo, Acufeni e cefalee: di cosa si occupa la gnatologia?
Dalla corretta occlusione (combaciamento) tra le arcate dentarie dipende il benessere della bocca e più in generale diversi aspetti che riguardano l’assunzione di una corretta postura. La gnatologia si occupa di approfondire il funzionamento della mandibola, dei legamenti e nervi che le permettono di muoversi e consentirci di masticare, parlare e deglutire. Ma soprattutto di indagare le cause di alcuni disturbi come:
- Dolore mandibolare da Bruxismo;
- Acufeni;
- Cefalee muscolo tensive;
- Click aritcolare;
- Mandibola bloccata;
- Infiammazioni delle articolazioni temporo mandibolari (ATM) che ci permettono di muovere la mandibola.
Spesso questi e altri disturbi possono dipendere da un allineamento scorretto tra le arcate, influenzando e inducendo una postura inadatta che causa diversi dolori e fastidi come il mal di schiena e vertigini.
La visita Gnatologica
La visita gnatologica cerca di chiarire se eventuali disturbi e fastidi accusati dal paziente (dolori all’articolazione temporo mandibolare, acufeni, cefalee e blocco della mandibola) siano collegati alla presenza di una malocclusione, una scorretta sovrapposizione tra le arcate dentarie, che incide sullo stato di salute della bocca, sull’assetto tra mandibola e cranio e sulla postura più in generale. Noi dello Studio dentistico Goisis a Verdello, in provincia di Bergamo, ci avvaliamo di un team multidisciplinare per formulare una diagnosi dettagliata sulle condizioni del paziente.
La visita deve essere condotta in modo accurato per poter condurre ad una diagnosi esatta e consentire di individuare il piano di cure più adatto alle condizioni del paziente.
- La fase di analisi preliminare continuerà con una valutazione complessiva dello stato dell’apparato masticatorio del paziente;
- La raccolta di altri importanti dati riguardanti i movimenti mandibolari;
- Analisi de
- Esame delle funzionalità articolari.
Nel corso di questo step diagnostico risulteranno fondamentali i dati raccolti dallo specialista tramite il controllo diretto delle A.T.M. (articolazioni temporo-mandibolari) e dei muscoli masticatori.Spesso problematiche come acufeni, vertigini, mal di schiena e postura errata possono derivare da una disfunzione mandibolare. Una volta escluse altre cause, il dentista gnatologo interviene con trattamenti mirati a riportare in equilibrio i rapporti occlusali.
Prenota una visita di controllo
Anche se non avverti dolori o fastidi è importante monitorare la salute della bocca ed escludere che malattie silenti agiscano indisturbate. Visite di controllo regolari ti aiuteranno a mantenere un sorriso impeccabile e perfettamente in salute!
Cos’è Il bite gnatologico
Diagnosi multidisciplinare.
Prenota una visita di controllo
Anche se non avverti dolori o fastidi è importante monitorare la salute della bocca ed escludere che malattie silenti agiscano indisturbate. Visite di controllo regolari ti aiuteranno a mantenere un sorriso impeccabile e perfettamente in salute!