Prevenzione in giovane età
Dentista per bambini - Odontoiatria pediatrica Bergamo
Odontoiatria pediatrica/pedodonzia: la salute dei denti fin da piccoli.
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa di curare la salute dei denti dei bimbi, ponendo le basi per un rapporto di fiducia con il dentista e aiutando i piccoli pazienti a superare paura del dentista (odontofobia).
Noi dello Studio dentistico Goisis in provincia di Bergamo (Verdello) disponiamo di personale altamente qualificato per fare in modo che i nostri piccoli pazienti, si sentano, rilassati e proprio agio durante le prime visite dal dentista. In questo modo abituiamo i bambini a rapportarsi con le visite e le cure dentistiche senza ansie o timori, per avere denti sani e forti sempre!
Chi è e cosa fa il pedodontista?
Lo specialista in Odontoiatria Pediatrica (pedodontista o odontoiatra infantile) è un dentista altamente qualificato nel riuscire a relazionarsi nel modo più corretto con i bimbi affinché possano costruire un rapporto equilibrato con il “dottore dei denti”.
Inoltre esegue visite approfondite, mirate ad identificare eventuali problematiche che possono manifestarsi già dalla tenera età ed essere risolte con terapie meno stressanti è con tempistiche ridotte. I compiti del pedodontista sono diversi:
- Instaurare un rapporto di fiducia costruttivo con i bambini;
- Educare i genitori su quali siano i corretti movimenti di spazzolamento per una igiene dentale casalinga efficace ad evitare la formazione di carie nei denti da latte;
- Individuare e correggere abitudini viziate come: succhiarsi il pollice, respirare con la bocca, posizionare la lingua in modo scorretto spingendo i denti verso l’esterno; e che, nel tempo, causino malocclusioni. Una cattiva sovrapposizione delle arcate dentali.
Odontoiatria pediatrica: cos’è l’ortodonzia intercettiva?
L’ortodonzia intercettiva è una terapia ortodontica preventiva destinata soltanto ai bambini (nella fascia d’età tra i 6 e gli 11 anni) per guidare la crescita di denti e ossa mascellari, al fine di risolvere eventuali malocclusioni (sovrapposizione scorretta delle arcate dentarie) prima che la crescita sia completa. L’ortodonzia intercettiva, proprio perché agisce sulle ossa in pieno sviluppo, evita la comparsa di problemi più gravi e complicati in età adulta.
Tuttavia il trattamento intercettivo non basta da solo per ottenere denti dritti e ben allineati: la maggior parte dei bambini avrà bisogno di portare anche l’apparecchio convenzionale. Il vantaggio della terapia intercettiva sarà quello di semplificare il piano di cura ortodontico, garantendo risultati ottimali in tempistiche ridotte.
- Tramite alcune specifiche tipologie d’apparecchio fisso la terapia intercettiva consente di ottenere spazio sufficiente per l’eruzione e il corretto posizionamento dei denti definitivi.
- Guida la crescita della mandibola (mascella inferiore) quando è troppo grande o troppo piccola.
- Allarga l’osso mascellare con l’espansore palatale;
- Corregge eventuali malocclusioni;
- Risolve i problemi di deformazione della mascella legati alla suzione del pollice.
Prenota una visita di controllo
Anche se non avverti dolori o fastidi è importante monitorare la salute della bocca ed escludere che malattie silenti agiscano indisturbate. Visite di controllo regolari ti aiuteranno a mantenere un sorriso impeccabile e perfettamente in salute!