Apparecchio fisso: perché avere denti dritti aiuta a mantenere un sorriso sano
Molto spesso si associa l’ortodonzia alla necessità estetica di raddrizzare i denti con (apparecchio fisso o trasparente) per migliorare esteticamente il proprio sorriso. Avere però denti dritti facilita molto avere anche denti sani: poiché permette di:
- Mantenere una corretta igiene orale;
- Prevenire che la placca si accumuli, divenendo tartaro;
- Evitare la comparsa di disturbi gengivali quali: gengivite, parodontite, disturbi della postura mandibolare e linguale;
Una corretta terapia ortodontica può quindi assicurare una igiene dentale più semplice ed efficace e la prevenzione di molte patologie di cui alcune anche piuttosto serie.
Come funziona l’apparecchio fisso
L’apparecchio fisso sfrutta forze tensive per modificare gradualmente la posizione dei denti fino a raggiungere il risultato desiderato: denti dritti e ben allineati. In modo tale che le arcate dentali si sovrappongano in modo corretto e la masticazione così come la fase di riposo risulti ottimale senza creare fasti o dolori.
L’apparecchio fisso ortodontico è formato dai brackets, punti di ancoraggio, che vengono applicati sulla superficie dei denti grazie a del composito. Tramite un sistema di fili metallici sottili, ma resistenti vengono quindi applicate forze tensive che permettono di spostare i denti, correggendo i difetti di posizionamento.
Ortodonzia in provincia di Bergamo: risultati estetico-funzionali.
Prenota una visita di controllo
Anche se non avverti dolori o fastidi è importante monitorare la salute della bocca ed escludere che malattie silenti agiscano indisturbate. Visite di controllo regolari ti aiuteranno a mantenere un sorriso impeccabile e perfettamente in salute!
Chi può fare ortodonzia fissa?
L’ortodonzia fissa è indicata per tutti i tipi di pazienti. Fino a pochi anni fa, questo genere di trattamento si pensava riservato esclusivamente ai bambi e agli adolescenti. In verità la terapia ortodontica può consentire di migliorare il posizionamento dentale a qualsiasi età. Tuttavia, una terapia tempestiva e mirata, soprattutto per i più piccoli, può semplificare il piano di cura, offrendo evidenti miglioramenti in tempi ridotti rispetto ad un adulto.
Nei pazienti adulti o negli adolescenti tanto le abitudini sociali quanto l’ambito lavorativo, incidono sull’adozione di una soluzione più discreta come l’ortodonzia invisibile che consente di ottenere ottimi risultati in modo discreto.
Ortodonzia fissa per bambini in provincia di Bergamo
Nel nostro Studio dentistico distante pochi chilometri da Bergamo (Verdello), eseguiamo anche ortodonzia intercettiva che ci consente di trattare in maniera efficace vari tipi di anomalie nello sviluppo delle ossa mascellari tramite apparecchi fissi ad hoc. L’ortodonzia intercettiva generalmente parte dai 6-7anni in modo da garantire al bambino una guida verso un corretto sviluppo del viso oltre che dei sui denti.
Nei pazienti adulti o negli adolescenti tanto le abitudini sociali quanto l’ambito lavorativo, incidono sull’adozione di una soluzione più discreta come l’ortodonzia invisibile che consente di ottenere ottimi risultati in modo discreto.
Quando iniziare la terapia ortodontica?
L’ortodonzia non ha limiti di età, tuttavia noi dello Studio odontoiatrico Goisis consigliamo di effettuare la prima visita di controllo intorno ai 6 anni per verificare la necessità o meno di fare ortodonzia intercettiva. In assenza di disturbi evidenti, è possibile iniziare con l’ortodonzia intorno agli 11-12 anni: quando le ossa mascellari hanno quasi completato il proprio sviluppo e i denti permanenti stanno comparendo.